top of page

Psicologo scolastico


La figura dello psicologo scolastico è ancora assente da una legge nazionale in Italia, ma durante l'emergenza Covid, molte scuole hanno utilizzato fondi per fornire assistenza psicologica agli studenti. Mentre alcune Regioni si sono attivate autonomamente, l'assenza di una legge nazionale regolamentante crea una situazione a macchia di leopardo. Alcuni progetti di legge in Parlamento stanno cercando di cambiare questa situazione. L'obiettivo è rendere lo psicologo uno stabilimento permanente nel sistema scolastico, svolgendo un ruolo essenziale nella prevenzione del disagio. Nel frattempo, alcune Regioni stanno adottando soluzioni locali per affrontare il problema. #PsicologoScolastico#BenessereScolastico#LeggeNazionale


Il Sole 24 Ore

Lunedì 23 Ottobre 2023

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentit


linkedin .png

Lunedì 27 Agosto il “Financial Times” pubblica questo articolo riguardante la crescita sempre maggiore di richiesta di psicoterapia. L’articolo riporta una ricerca dell'Associazione Europea di Psicoterapia in Britannia secondo la quale la psicoterapia sta diventando sempre più “popolare” e potrebbe essere considerata "la professione di questo secolo".
Nel Regno Unito, ad esempio, l'iscrizione alla British Association of Counselling and Psychotherapy è cresciuta del 27%. Nel frattempo, il numero di persone in contatto con i servizi di salute mentale del Servizio Sanitario Nazionale britannico è aumentato del 25%. 

E tu cosa ne pensi?

bottom of page