top of page

Ruminazione psicologica: i continui pensieri negativi vengono innescati da situazioni precise

La ruminazione mentale è la tendenza a pensare e ripensare a esperienze negative del passato, un comportamento che può portare a depressione e ansia. Uno studio recente ha identificato un particolare schema di attivazione cerebrale associato a questa "ruminazione mentale".


L'esperimento ha coinvolto un gruppo di ragazze adolescenti sottoposte a un'esperienza virtuale di rifiuto sociale mentre venivano scansionate con una risonanza magnetica funzionale. I risultati hanno mostrato che alti livelli di ruminazione erano associati a una maggiore attività nel precuneo, un'area del cervello coinvolta nell'elaborazione di informazioni relative all'identità personale.


L'adolescenza è un periodo particolarmente a rischio per la ruminazione mentale, in quanto le ragazze sono più sensibili al rifiuto sociale e alle esperienze negative. Questo può portare a un circolo vizioso in cui la ruminazione aumenta il rischio di depressione e ansia, che a loro volta rendono più difficile uscire dalla spirale negativa.


La ricerca sul cervello può aiutarci a capire meglio i meccanismi alla base della ruminazione mentale e a sviluppare nuovi interventi per prevenire i suoi effetti negativi.



Guarda qui: 




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


linkedin .png

Lunedì 27 Agosto il “Financial Times” pubblica questo articolo riguardante la crescita sempre maggiore di richiesta di psicoterapia. L’articolo riporta una ricerca dell'Associazione Europea di Psicoterapia in Britannia secondo la quale la psicoterapia sta diventando sempre più “popolare” e potrebbe essere considerata "la professione di questo secolo".
Nel Regno Unito, ad esempio, l'iscrizione alla British Association of Counselling and Psychotherapy è cresciuta del 27%. Nel frattempo, il numero di persone in contatto con i servizi di salute mentale del Servizio Sanitario Nazionale britannico è aumentato del 25%. 

E tu cosa ne pensi?

bottom of page